pese a ponte, bilance industriali e medicali, noleggio - Tassinari Bilance
azienda > Museo
All'interno della sede centrale, Tassinari Bilance possiede un museo della storia della bilancia.

Il museo ospita esemplari importantissimi ed alcuni pezzi unici del mondo della pesatura, costruiti in Europa negli ultimi 400 anni, ed inoltre una collezione di bilance costruite dal Fondatore.

Alcuni esemplari di bilance costruiti all'interno della Azienda, sono stati donati a vari musei italiani ed europei, altri esemplari hanno partecipato a mostre dedicate alla meccanica ed alla fisica in tutto il mondo.

Tutti gli esemplari esposti sono funzionanti, e annualmente vengono sottoposti alle cure di maestri bilanciai che hanno contribuito a fare la storia della Tassinari Bilance.

Le sue collezioni, che ospitano circa 120 oggetti, presentano l'evoluzione scientifica e tecnologica ed esplorano il complesso rapporto bilancia-fisica a partire dai primi strumenti realizzati.

Il Museo rappresenta fin dalla sua nascita un luogo fondamentale non solo per la ricerca, lo studio e la conservazione, ma anche per la diffusione della cultura scientifica e della sua applicazione tecnologica e pratica.

Oggi il Museo si presenta come un luogo di incontri culturali ed un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e i cittadini, in cui si realizzano visite guidate alle collezioni storiche, attività nei laboratori interattivi, eventi scientifici, progetti speciali, mostre, spettacoli teatrali, conferenze, convegni.

Il Museo rappresenta fin dalla sua nascita un luogo fondamentale per la comprensione degli strumenti di pesatura e del loro impiego tecnologico e pratico. Tecnologia e scienza si impongono nella nostra vita quotidiana spesso senza mediazione, ponendoci anche questioni etiche su cui è difficile scegliere in modo consapevole.

Anche se si tratta di un museo privato, il nostro Museo sta compiendo un grande sforzo per rispondere alle esigenze dei visitatori, investendo continuamente in strumenti nuovi e restauro dei pezzi storici.

Accanto alla ricerca e alla conservazione, l'educazione è una delle funzioni principali di un museo ed è uno degli obiettivi fondamentali.

Le nostre proposte si fondano sull'approccio dell"educazione informale". Le esperienze nei laboratori interattivi (i.lab) e nelle collezioni sono improntate alla scoperta e all'esplorazione. Il nostro obiettivo è aiutare il visitatore a utilizzare le proprie conoscenze e capacità per interpretare gli oggetti e i fenomeni ed essere protagonista nei processi del proprio apprendimento.
Un percorso di scoperta, esperienza, emozione e comprensione accessibile a tutti.


Il progetto Tassinari Bilance

Nel corso dei suoi oltre cento di storia, Tassinari Bilance ha raccolto e custodito un significativo patrimonio documentando importanti tappe dello sviluppo scientifico e tecnologico, con particolare riferimento al nostro Paese.

Il progetto museologico originario è centrato sui temi del lavoro e della produzione industriale ed espone le collezioni in sezioni, secondo un criterio storico. Accanto alle sezioni storiche, negli anni si sono sviluppati i laboratori interattivi, che utilizzano l'educazione informale per coinvolgere e interessare la scuola, le famiglie e tutto il suo pubblico.


I dipartimenti del museo Tassinari Bilance

In linea con la sua storia e la sua identità il Museo ha avviato, con il contributo di un comitato scientifico, un processo di trasformazione che ha tra gli obiettivi quello di reinterpretare le collezioni e riorganizzare le sezioni storiche, declinandole secondo le tappe più significative nella storia dell'umanità, in rapporto con l'attualità scientifica e tecnologica.

Le collezioni e i laboratori educativi sono ora organizzati in Dipartimenti. Attualmente sono già stati costituiti i Dipartimenti Materiali, volumi liquidi, Arte e Scienza e Scienze per l'infanzia.

Ogni Dipartimento sviluppa studi e ricerche sulle collezioni e sulle attività educative, promuove conferenze e workshop, confronti nazionali e internazionali e con il lavoro di comitati scientifici coinvolge e interessa diverse tipologie di pubblico. Aspetti conservativi ed educativi si sviluppano con continuità identificando il Museo come luogo che custodisce e comunica un patrimonio vivo di memoria.
© 2016 - TASSINARI BILANCE
5.9 s.r.l. CARE WEIGHTING SYSTEM
Via ISCHIA N. 2 – 40017 S. MATTEO DELLA DECIMA (BO)
info@5dot9.it
Tel. +39 051 0546950
Fax +39 051 19901816
P.I. / C.F. 03356691208
Registro Imprese n. BO-512782