pese a ponte, bilance industriali e medicali, noleggio - Tassinari Bilance
ufficio stampa > TASSINARI BILANCE PREMIATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO PER I 100 ANNI DI ATTIVITA'
La Cciaa premia 15 imprese storiche ferraresi
Cento anni di storia e ancora in attività: sono i due requisiti per l'iscrizione nell'apposito registro
Sono quindici le imprese storiche di Ferrara e provincia che sono state premiate ieri dalla Camera di Commercio per la loro lunga e costante attività.
Il riconoscimento, che rientra in un programma nazionale istituito per premiare le imprese storiche italiane nel corso delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, è stato consegnato nel corso di una cerimonia tenutasi nella sala conferenza della sede camerale in largo Castello a Ferrara.
All'evento hanno preso parte il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati, il vice Corradino Merli, l'assessore alle Attività produttive e al Commercio del Comune di Ferrara, Deanna Marescotti e all'assessore alle Politiche industriali e Attività produttive della Provincia, Carlotta Gaiani.
La cerimonia è stata preceduta da un discorso di Roncarati che ha colto l'occasione per ribadire le difficoltà che attanagliano le imprese in questa fase. "Oggi le imprese devono quotidianamente affrontare dei problemi – ha dichiarato -. I cambiamenti in atto nell'economia mondiale sono epocali a causa della globalizzazione e dell'arrivo di nuovi competitor. Tali difficoltà sono poi state aggravate dalla crisi che ha portato ad un netto calo della domanda. Vista la situazione attuale – ha proseguito – va dunque riconosciuto il merito a tutte quelle imprese che continuano ad innovare e a muovere la nostra economia nonostante le numerose sfide".
Ha quindi avuto luogo la consegna dei riconoscimenti ai rappresentanti delle imprese premiate. Tra loro realtà economiche conosciute e consolidate come la Tassinari Bilance, ma anche imprese meno note al pubblico, che svolgono la loro attività grazie ad una passione e ad un impegno che in molti casi si tramanda di generazione in generazione all'interno della stessa famiglia.
In conclusione la parola è tornata a Roncarati che, nell'augurare alle imprese storiche ferraresi di "poter continuare sempre la loro attività" ha segnalato la necessità di guidare e aiutare le nuove attività imprenditoriali che si affacciano sul mercato. "Negli ultimi tempi assistiamo ad un frequentissimo turnover. Questo vuol dire che ci sono molte imprese che aprono e chiudono nel giro di poco tempo. Spesso – ha spiegato – la causa di tutto ciò è la mancanza di un'adeguata preparazione da parte dei giovani imprenditori. Il nostro compito sarà quello di assisterli ancor prima che essi partano per realizzare le loro idee".


"Estense.com", 20 settembre 2011


© 2016 - TASSINARI BILANCE
5.9 s.r.l. CARE WEIGHTING SYSTEM
Via ISCHIA N. 2 – 40017 S. MATTEO DELLA DECIMA (BO)
info@5dot9.it
Tel. +39 051 0546950
Fax +39 051 19901816
P.I. / C.F. 03356691208
Registro Imprese n. BO-512782